Introduzione

Sono nato a Brescia il 13/05/1989 e mi sono trasferito a Rodengo Saiano dopo i primi cinque anni di vita, iniziando il mio percorso scolastico in provincia. Dopo le scuole superiori, inizialmente indeciso se iscrivermi all’Accademia delle Belle Arti, Architettura od Ingegneria Civile, ho letto sulle brochure di questo corso che mescolava l’arte con la tecnica: ingegneria Edile-Architettura. Ho iniziato gli studi universitari a Brescia, sostenendo che sarebbe stato meraviglioso unire la creatività alla scienza e così ho fatto, utilizzando la modellazione tridimensionale e la computer grafica per dimostrarlo. Tra esami, workshop e ore da autodidatta, mi sono lanciato appendendo dei biglietti da visita alle bacheche delle università e degli studi professionali per realizzare render, fotomontaggi e video in computer grafica.

La tenacia con la quale mi sono scagliato nel mondo del lavoro mentre completavo gli studi mi è servita per aprire alcune porte che mi hanno riservato belle sorprese negli anni a venire. Nel frattempo cercavo di compensare la mia bilancia personale, che al tempo pesava principalmente dal lato artistico-architettonico, specializzandomi con esami da ingegnere strutturista e seguendo una tesi sperimentale su tecniche costruttive all’avanguardia. Conclusa la carriera universitaria mi sono avventurato nella libera professione, collaborando con enti pubblici e privati, aziende e studi professionali fino a quando ho trovato una collaborazione con lo Studio Berlucchi di Brescia, forza motrice italiana del recupero e del restauro di beni monumentali. Nel contempo porto avanti progetti personali che spaziano dal design d’interni alla ristrutturazione edilizia, consentendomi di continuare a crescere come professionista poliedrico.

Collaborazioni

COLLABORAZIONI ATTUALI E PASSATE

Studio Berlucchi Srl

Sono ingegnere senior presso lo Studio Berlucchi di Brescia, specializzato nella progettazione architettonica e coordinatore della procedura BIM

Fondazione Brescia Musei

Collaborazione per video del Castello di Brescia per illustrare le proposte di miglioramento del Cidneo del 2018

Archivio Fotografico Negri

Collaborazione per realizzazione di animazioni di fotografie storiche digitalizzate

Amici della Rocca di Soncino

Consulenza per video animazione relativa alla realizzazione di ricostruzione storica del Castello di Soncino

Bonometti Srl

Progettazione di rivestimenti tessili per la protezione di robot industriali a sei assi

Architetto Vanessa Pietrasanta

Collaborazione per realizzazione di fotosimulazioni e render per progetto di design d’interni

Altre collaborazioni

Si contano numerose collaborazioni per servizi d’ingegneria, di progettazione architettonica e di rendering svolti per privati e professionisti

Formazione

Scuola superiore

Maturità scientifica presso istituto Madonna della Neve – Adro

Università

Laurea specialistica in ingegneria edile architettura presso l’Università deli studi di Brescia

Albo

Iscritto all’Ordine degli ingegneri di Brescia – Sezione A Civile Ambientale
n.6134

Competenze relazionali

Durante la carriera lavorativa ho imparato a comunicare e a collaborare efficientemente con i colleghi per lo svolgimento di numerosi workshop e lavori. Durante gli anni accademici ho inoltre avuto la possibilità di partecipare ad alcuni laboratori organizzati in Italia ed all’estero, promossi dal dipartimento DICATAM dell’Università degli Studi di Brescia che mi hanno consentito di mettere alla prova sia capacità organizzative che relazionali per poter collaborare con diversi team di studenti al fine di raggiungere un obiettivo progettuale comune.

Capacità organizzative

La necessità di coordinare studio, progetti extra-scolastici e lavoro mi ha consentito di imparare a gestire al meglio il tempo per portare a termine i diversi impegni, tra i quali si ricordano i laboratori universitari ed extracurricolari composti da gruppi di lavoro che contano dalle 3 alle 15 persone. Oltre al confronto frontale è stato di è stato di fondamentale importanza l’utilizzo di supporti tecnologici e piattaforme mediatiche al fine di comunicare e organizzare con rapidità e precisione i lavori svolti. 

Competenze artistiche

Fin dall’infanzia sono sempre stato affascinato dalla pittura, in particolare dalla tecnica a spatola con colori ad olio. Mi sono cimentato nella pittura in occasione dell’organizzazione di eventi scolastici e comunali, partecipando a corsi serali per approfondire e migliorare le mie capacità pittoriche su tela. La mia passione per l’arte è stata sempre accompagnata dal piacere della musica: ho imparato a suonare il pianoforte, il saxofono e la chitarra, tra lezioni private, banda e accademia musicale.

Competenze tecniche

Negli anni ho potuto acquisire un’ottima padronanza nell’utilizzo di software di modellazione grafica e parametrica quali Cinema 4D, 3ds Max, Maya, AutoCAD, Revit, ArchiCAD e SketchUp e nell’utilizzo applicativo di motori di rendering quali Maxwell Render, Vray, LumiOn e Unreal Engine. Nel medesimo contesto è stato possibile destreggiarsi nell’utilizzo di programmi di photo-video editing quali Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign, After Effects, Premiere e Audition. In occasione della tesi specialistica è stato possibile acquisire una buona padronanza del software TNO Diana 9.6 e Strauss utilizzato per la modellazione ad elementi finiti e del pacchetto di programmi forniti pubblicamente dal professor Gelfi per la progettazione strutturale di edifici. 

Ho avuto l’opportunità di avvicinarmi all’ambito della ricerca sperimentale in occasione della tesi di laurea dal titolo “Studio sperimentale e numerico su elementi piastra prefabbricati in calcestruzzo fibrorinforzato”, condotta sotto la guida del professor Giovanni Plizzari e degli ingegneri Fausto Minelli e Luca Facconi. Il lavoro svolto ha consentito di valutare l’utilizzo di materiali innovativi in sostituzione parziale dell’armatura convenzionale tipicamente usata per la produzione industriale di pavimentazioni per cabine elettriche prefabbricate realizzate dalla ditta FRAMAR S.p.A. 

Ho sempre creduto nella valorizzazione del territorio e dell’identità locale cercando di concretizzare questo mio interesse iscrivendomi al Fondo Ambiente Italiano e collaborando in varie occasioni per la promozione del castello di Brescia. Ho partecipato attivamente alla mostra per la conoscenza e valorizzazione del colle Cidneo promossa dal FAI in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei presso il castello di Brescia nella quale è stato proiettato un tour virtuale da me realizzato. Il progetto si è poi concretizzato in un libro dal titolo “Il Castello di Brescia. Il Falcone d’Italia”, curato dalla professoressa Irene Giustina e pubblicato da La compagnia della Stampa Massetti Rodella.